Un progetto di arte performativa per un pubblico eterogeneo, ispirato e dedicato all’acqua e alla sua importanza nei giardini e nella vita. Letture teatrali – estratti da romanzi, opere teatrali, poesie – musica con strumenti diversi per rappresentare, evocare, descrivere l’acqua e i suoi giochi anche…“senz’ acqua”.
Un concerto/spettacolo che si sviluppa in 5 quadri quante sono le lettere che compongono la parola ACQUA.
EPISODI
Cinque momenti – a richiamare gli episodi come nei giardini settecenteschi – per raccontare l’acqua e per emozionare il visitatore “con tutti i sensi”. Nel giardino natura e architettura s’incontrano e, ispirati dalle parole di Ercole Silva per il quale “l’artista giardiniere s’occupa dell’abbellimento di una superficie orizzontale, l’architetto dell’abbellimento di una superficie verticale”, riportiamo, attraverso i mezzi del teatro, le due visioni: cosìcché parole e musica viaggiano all’altezza delle orecchie e degli occhi, mentre l’artista rappresenta in tempo reale, su diversi supporti, e con diverse tecniche (acquerello, live painting) l’ACQUA, specialmente nella verticalità delle cascatelle, delle fontane, e degli zampilli.
GIARDINO
L’acqua è fonte di vita, e il giardino è un luogo adatto alla meditazione, alla contemplazione, alla lettura e all’ascolto. L’acqua è musica, e verranno suonati anche il tamburo ad acqua e la melodiosa, ovvero sega musicale: nata per tagliare alberi, ma che porta, con le sue note vibranti, serenità e piacere durante l’ascolto. Una performance per valorizzare il giardino e la villa coinvolgendo, divertendo ed emozionando il pubblico, partendo dalle 5 lettere di ACQUA e dalle diverse forme che questo elemento assume in natura e nei giardini.
SCROSCIA ZAMPILLA MORMORA è un progetto VINCITORE DEL BANDO CALL FOR ARTIST – VILLE APERTE 2020 – PROVINCIA MONZA E BRIANZA