Per i bambini un approccio divertente e formativo, alla conoscenza pratica della propria ricchezza di mezzi.
Un progetto musicale curato e realizzato da DANIELE LONGO, musicista, poli-strumentista, insegnante AIGAM, per i bambini della scuola dell’infanzia di Sartirana, dell’Istituto Comprensivo di Merate.
Il linguaggio della musica, come la lingua materna, dovrebbe entrare a far parte della vita del bambino fin dai primi giorni di vita. I pediatri, attraverso il progetto nazionale Nati per la Musica, auspicano la messa in atto di pratiche educative musicali importanti per la formazione globale dell’individuo. Esiste infatti un rapporto diretto tra esperienza musicale e sviluppo neuropsicologico del bambino.
Nel progetto di Daniele Longo, la voce (o meglio, le voci) sarà lo strumento musicale primo e principale (ma non esclusivo) grazie al quale fare ricorso per affrontare questo viaggio con i bambini alla scoperta dei ritmi, delle melodie così come delle intensità, dei timbri e delle altezze, e dei mattoni fondamentali del fare musica; si giocherà anche con la “Body Percussion”, lo strumentario Orff, la tastiera elettronica e altri strumenti (a tastiera e percussione), e, non ultimo, gli oggetti d’uso della vita quotidiana.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI SARTIRANA – ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERATE (LC)
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”,finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
FORME DI AZIONI MUSICALI curati da Daniele Longo, sono progetti di RealtàDeboraMancini