CINEMA…QUASI MUTO
da un’idea di Max Mandel, fotografo, ricercatore iconografico, cinefilo, che cura l’introduzione storica e la presentazione degli spettacoli.
a cura di Daniele Longo, musicista, poli-strumentista
Una rassegna di film muti dal 1903 al 1928, musicati e sonorizzati durante la proiezioni come avveniva alle prime proiezioni d’epoca, durante le quali, dal vivo, con un pianoforte o con più strumentisi seguivano le vicende proiettate,sottolineando, descrivendo, narrando, evocando con la musica, le immagini.
Vengono così presentati i capolavori che hanno preso vita dagli inizi del secolo XX, le prime sperimentazioni, i primi studi.
Cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi,commedie divertenti, “documentari”, ricostruzioni fantastiche, western, sparatorie ed inseguimenti,firmate da grandi registi e interpretate da memorabili attori del cinema muto:Harold Lloyd, Buster Keaton, Georges Meliés, Edwin Porter, Jean Vigo, Joris Ivans, Friedrich Murnau.
Il progetto è stato presentato anche per l’ Università Popolare di Milano 2018, la Rassegna Hat Passion Trezzo d’Adda, Rassegna Castello di Bellusco, Centro Culturale La Cooperativa di Milano.
I concerti di Daniele Longo sono prodotti e distribuiti da RealtàDeboraMancini